L’ombra del beato regno

7 maggio 2021 – 30 maggio 2021
Oratorio di San Sebastiano – Forlì

Dante ‘700 ci siamo anche noi!
Dopo un anno di lavoro durissimo Olvidados ufficializza la partecipazione al grande anniversario dantesco, con una mostra esclusiva, curata da Cesare Pomarici e realizzata in collaborazione con Manfredi Editore.
A partire dal 7 maggio, le opere inedite di Nerosunero e di Andrea Mario Bert, dedicate a Purgatorio e Paradiso, saranno esposte presso l’oratorio San Sebastiano di via Bufalini (Forlì).
Gli orari di apertura al pubblico della mostra saranno i seguenti:
Martedì – Venerdì: 15.00 – 21.00
Sabato – Domenica: 10.00 – 21.00
Lunedì: chiusa

Ricordiamo che l’ingresso alla mostra è totalmente gratuito e vorrà fornito un podcast creato ad hoc come guida alla visita!

In occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri (1321 – 2021), e in conseguenza dell’urgente – e per molti aspetti drammatica – necessità di ripartenza del settore culturale, l’associazione forlivese Olvidados ha progettato una mostra di opere inedite a soggetto dantesto, intitolata L’Ombra del Beato Regno presso l’Oratorio San Sebastiano, Forli Via Bufalini (a 50metri dai Musei San Domenico) dal 7 maggio 2021 al 30 maggio 2021. Abbinando le aree di interesse caratteristiche dell’associazione – ovvero letteratura, pittura, design e architettura degli interni – l’idea fondativa della mostra consiste nel realizzare un ciclo pittorico-figurativo che illustri in chiave attualizzata i sette peccati del Purgatorio e i nove cieli del Paradiso di Dante. La riproduzione pittorica del regno celeste è stata affidata al pittore Andrea Mario Bert (Galleria Forni) [1], il quale – oltre ad avere all’attivo la realizzazione di un grane affresco della volta celeste presso la città di Dozza – conduce da svariati anni una ricerca teorico-creativa sulle possibilità di raffigurazioni del cielo. L’illustrazione grafica del Purgatorio è stata assegnata al disegnatore Nerosunero (Mario Sughi) il quale – accanto ad una ricca produzione in proprio (dedicata alla raffigurazione della way of life contemporanea) – è da tempo specializzato nell’illustrazione di copertine di libri, con collaborazioni di profilo nazionale e internazionale, quali Einaudi e Neri Pozza.

La finalità culturale della mostra è quella di fornire – tramite un’inedita rivisitazione della Commedia – una riflessione originale e stimolante sui grandi temi civili e sociali emersi in questo anno di pandemia. L’obiettivo sociale dell’evento è di tornare a proporre – al termine di una larga e forzata astinenza – un evento pubblico e gratuito nel quale permettere alle persone di incontrarsi e interagire nel segno della bellezza e della migliore tradizione culturale italiana. Il fine generale e strategico dell’iniziativa è quello – non più procrastinabile – del rilancio culturale del territorio. 
 
Dal 7 Maggio 2021 al 30 Maggio 2021

FORLÌ | FORLÌ-CESENA

LUOGO: Oratorio di San Sebastiano

INDIRIZZO: Via Maurizio Bufalini, 47121 Forlì FC

Gli orari di apertura al pubblico della mostra saranno i seguenti:

Martedì – Venerdì: 15.00 – 21.00
Sabato – Domenica: 10.00 – 21.00

Lunedì: chiusa

INGRESSO GRATUITO

CURATORE: Cesare Pomarici

 

E-MAIL INFO: info@olvidados.it